
Il sensore fotografico delle fototrappole
Il sensore influenza enormemente la qualità fotografica e video delle fototrappole
I sensori fotografici
Ciò che più conta in una fototrappola, più di ogni altra caratteristica, è sicuramente la qualità di immagine. La qualità delle foto e soprattutto dei video realizzati da una fototrappola dipende fondamentalmente da 2 aspetti: il sensore fotografico e l’ottica.
Fototrappole di fasce economiche hanno sensori e ottiche di qualità non elevata a differenza di fototrappole di fascia superiore che montano sensori e ottiche di qualità maggiore.
Nei sensori fotografici, e questo vale per tutti i sensori (fotocamere, smartphone, droni etc) la qualità dell’immagine dipende sia dalle caratteristiche elettroniche del sensore stesso sia anche dalla dimensione del sensore: sensori più grandi producono immagini migliori! Un sensore più grande ha anche fotodiodi più grandi in grado di catturare meglio la luce, cosa che non avviene nei sensori più piccoli che reggono molto meno a iso più alti.
I sensori delle fototrappole sono generalmente prodotti da aziende sconosciute e hanno dimensioni piccole, nella maggior parte dei casi da 1/3 di pollice, 1/3,2 in alcuni casi anche da 1/2,8 e 1/2,7’’ e molto raramente da 1/2,3 che è già una dimensione molto elevata per una fototrappola. Alcune fototrappole di qualità più elevata usano sensori anche piccoli ma prodotti da aziende di alto livello come sony (ad es il sensore da 1/3,06 pollici da 13 Mpx Sony IMX135 e Sony IMX 458 oppure il sensore ancora migliore da 1/2,3 pollici Sony IMX220 o IMX300.
Alcune fototrappole GardePro ad esempio usano sensori Sony Starvis, le fototrappole Toguard usano sensori Sony IMX458, così come alcuni modelli Campark.


La risoluzione reale delle fototrappole
Spesso i produttori dichiarano molti più megapixel di quelli reali, poiché il software della fototrappola interpola le foto ingrandendole artificialmente. Fototrappole che realizzano video in Full-HD (1920 x 1080 pixel) hanno quasi sempre un sensore da 2 Megapixel reali ma spesso dichiarano foto da 8 o 12 o addirittura 20 Megapixel; come è facile capire, se il sensore ha solo 2 Mpx reali, le foto da 8 o più Mpx sono interpolate cioè artificialmente ingrandite dal software della trappola senza aggiungere nuovo dettaglio all’immagine. Si sconsiglia di usare dunque risoluzioni maggiori di quella base e reale del sensore, le foto interpolate occupano più spazio e non hanno più dettagli e più informazioni rispetto alle foto con la risoluzione reale.
Nel video invece l’interpolazione non è possibile, ci vorrebbe un processore estremamente potente nella fototrappola per interpolare un video ad es un video di 30 secondi da Full-Hd in 4K; le fototrappole più economiche, invece, si limitano a usare un reale sensore 4K ma limitano gli fps a 10 solitamente, i video dunque sebbene non sgranati, risultano molto scattosi a questo frame-rate (il framerate ottimale è 24-30 fps).









