Accessori per fototrappole: energia
Pile, batterie esterne, pannelli solari
L’energia e l’autonomia energetica è molto importante per sistemi come le fototrappole che devono lavorare sul campo a volte per periodi anche lunghissimi. Usare buone pile vuol dire migliorare l’autonomia ma bisogna considerare anche i costi e per questo in alcuni casi è possibile usare le pile ricaricabili ma bisogna stare attenti poichè le normali pile ricaricabili hanno solo 1,2V invece che 1,5V che è il voltaggio standard delle pile stilo.
Se si vuole aumentare l’autonomia è possibile usare batterie esterne ma questo metodo presenta due inconvenienti: il primo è che è difficile trovare in commercio i cavi per il collegamento e l’ideale sarebbe di costruirseli autonomamente con pochi euro se se ne ha la capacità, il secondo è che le pile esterne da 6V o da 12V (in base al modello di fototrappola usata) sono al piombo e dunque molto pesanti da trasportare.
La soluzione perfetta è arrivata negli ultimi anni con i pannelli solari, che sono già dotati di cavo di collegamento, sono molto leggeri e hanno batteria integrata; i pannelli sono la soluzione ideale per incrementare enormemente l’autonomia energetica delle fototrappole e senza spendere molto.