
Fototrappolaggio
Il display nelle fototrappole
Dimensioni, risoluzione e altre caratteristiche
Indice della sezione Fototrappolaggio Home fototrappolaggio- Libro online sul fototrappolaggio- Le migliori fototrappole – FAQ- – Offerte fototrappole- News – Canale youtube di fototrappolaggio – Corso sul fototrappolaggio |

Manuale avanzato di fototrappolaggio

Corso avanzato di fototrappolaggio

Canale Youtube fototrappolaggio

Fototrappole in offerta
Indice
Dimensioni e risoluzione
Il display serve fondamentalmente per programmare la fototrappola e in più può consentire anche di visualizzare le foto e/o i video registrati ma anche fare l’inquadratura se posizionato in modo corretto nella fototrappola.
I primi modelli di fototrappole non avevano un display e per programmarle si usava un telecomando esterno oppure alcuni modelli ancora sul mercato possono presentare un display a cristalli liquidi con solo le funzioni di programmazione, senza la possibilità di rivedere foto e/o video registrati.
I display hanno avuto negli ultimi anni una velocissima evoluzione e ora è sempre più comune trovare nelle fototrappole anche economiche dei display a colori; in alcuni modelli i display possono essere anche di grandi dimensioni (anche fino a 2,5’’) e con buona risoluzione.
Ultimamente però c’è la nuova tendenza di eliminare i display dalle fototrappole perché la programmazione e la revisione di video/foto realizzate avviene tramite app su cellulare e collegamento via wifi o bluetooth.
In genere comunque sconsiglio di visualizzare foto e video sul display della fototrappola per due motivi
1) maggior consumo energetico
2) il display non consente di cogliere i dettagli e si rischia di perdere delle informazioni
E’ molto meglio visualizzare foto e video su un pc; se si vuole farlo sul campo è meglio usare un portatile o un tablet o smartphone dotato di tecnologia OTG

Posizione del display nelle fototrappole
Nella maggioranza dei modelli il display è posizionato internamente per una maggiore protezione ma spesso sullo sportello e questa posizione lo rende praticamente inutile per realizzare facilmente e correttamente le inquadrature. Per fortuna alcuni produttori hanno iniziato ad inserire i display in posizioni più comode (per esempio estraibili da sotto oppure posizionati sulla parte della fototrappola che rimane ancorata all’albero quando la si apre, non sullo sportello) e in questo modo è possibile vedere direttamente la reale inquadratura in diretta. Inoltre alcuni modelli di fototrappole recenti sono dotate di Wi-Fi e Bluetooth e quindi permettono di vedere l’inquadratura in diretta direttamente dallo smartphone e l’ultima tendenza in queste fototrappole, però, è quella di eliminare il display interno costringendo dunque ad utilizzare sempre l’app per configurare o inquadrare, cosa che spesso è scomoda e problematica.
Pulsanti delle fototrappole
Oltre al display nelle fototrappole sono solitamente presenti dei pulsanti, la loro funzione è simile praticamente in tutti i modelli:
- Pulsante menu: serve per accedere al menu per impostare la fototrappola
- Pulsante “OK” serve per confermare le scelte
- Pulsante “alto” “basso” e/o “avanti” “indietro” sono indicati da triangoli (con punta verso il basso o verso l’alto o verso sinistra o verso destra): servono per navigare nel menu
- Pulsante “Play”, indicato da un triangolo con punta verso destra, serve per visualizzare direttamente sulla fototrappola le foto o video registrati, scorrendoli poi con i pulsanti “sopra” “sotto” o “avanti” “indietro”
- Pulsante “shoot” serve per scattare direttamente una foto o un video
- Pulsanti di attivazione: può avere 2 o tre posizioni. Nei pulsanti con tre posizioni vi è: “off” fototrappola spenta, “setting” per settare la fototrappola e “on” per attivare la fototrappola e metterla in funzione. Nei pulsanti con due posizioni invece si ha: “off” per spegnere completamente la fototrappola e “on” per accenderla ed accedere al menu, se poi per qualche secondo non si tocca più alcun tasto la fototrappola entra automaticamente in modalità di lavoro.
