
Le varie tipologie di fototrappolaggio
Ci sono molti modi di usare le fototrappole e quindi si distinguono diverse tipologie di fototrappolaggio
Indice
Come si è già detto il fototrappolaggio può avere diverse applicazioni e di conseguenza i modelli di fototrappole da utilizzare, le loro caratteristiche, le impostazioni, le tecniche di utilizzo cambiano in funzione delle diverse applicazioni. Vediamole in dettaglio:
Fototrappolaggio naturalistico o amatoriale
L’uso di fototrappole si è sempre più diffuso anche tra semplici appassionati, anche grazie al notevole abbassamento dei prezzi e la maggiore semplicità di uso dei modelli attuali. Le fototrappole vengono usate a scopo amatoriale da chiunque abbia la curiosità di vedere che animali girano nel proprio giardino o nel bosco dietro casa e sono ottime per questo scopo, riuscendo a filmare anche di notte, grazie agli infrarossi, senza disturbare la fauna. Per il fototrappolaggio amatoriale vanno benissimo fototrappole di fascia medio-bassa (dalle 50 alle 100 euro), non servono caratteristiche particolari e non è necessario spendere cifre più alte per modelli più evoluti.

Fototrappolaggio per monitoraggio della fauna
Il monitoraggio della fauna è lo scopo principale per cui vengono usate le fototrappole compatte; vedere quali specie frequentano una certa zona, con che frequenza, in quali orari, con che comportamento è utile per diverse categorie di persone per esempio per la caccia o per i fotografi naturalisti. Anche in questo caso, sia che l’uso sia venatorio o a scopi fotografici, i modelli di fototrappole per monitoraggio della fauna appartengono alla fascia media o medio-bassa, sia perché il rischio di furti può essere elevato, sia perché spesso si usano più fototrappole sia perché non servono caratteristiche particolari tipiche di modelli più costosi come l’alta qualità video.
Nell’ambito della caccia si ha spesso l’esigenza di monitorare i comportamenti degli animali, gli orari, la frequenza o le zone di pasturazione e si ha spesso necessità di operare con numerose fototrappole per controllare aree anche molto vaste.
Anche per i fotografi naturalisti le fototrappole sono importanti strumenti di monitoraggio; non vengono dunque usate per produrre foto di qualità come quelle che si possono ottenere con le reflex, ma la loro utilità risiede nella possibilità di monitorare i soggetti, capire i percorsi, le abitudini, gli orari, le frequenze per poi organizzarsi negli appostamenti fotografici; altra utilità delle fototrappole per monitoraggio a scopo di fotografia naturalistica è quella di controllare i set fotografici, per esempio una mangiatoia, un nido artificiale per un rapace notturno, una zona di pastura per il tasso o l’istrice e così via.
Fototrappolaggio per ricerca scientifica
Le fototrappole sono diventate un importante ed utilissimo strumento per la ricerca scientifica, i dettagli sul loro utilizzo nell’ambito scientifico saranno dati nel capitolo specifico.
Fototrappolaggio per sorveglianza privata e ambientale
Le moderne fototrappole compatte sono diventate anche un importantissimo strumento per la sorveglianza, sia privata che ambientale. Questo grazie alle loro piccole dimensioni unitamente all’alimentazione a batterie che le rende indipendenti dalla rete elettrica.
A parte l’uso privato possono essere dei validissimi strumenti anche per la sorveglianza ambientale come per esempio applicazioni anti-bracconaggio, sversamento illecito di rifiuti, accesso ad aree particolarmente protette e così via. Maggiori dettagli sull’uso delle fototrappole per la sorveglianza si trovano nel capitolo apposito.

Fototrappolaggio in alta qualità
In questo caso si esige che la qualità delle foto o dei video sia molto elevata e servono prodotti specifici. Per le foto si utilizzano principalmente fototrappole con Reflex e non fototrappole compatte. Per i video invece anche alcuni modelli di fototrappole compatte svolgono un buon lavoro. Per approfondimenti visitate la pagina specifica sul fototrappolaggio in alta qualità.









