
06.2.10 Il Fototrappolaggio per sorveglianza privata e ambientale
Un’altra utilissima applicazione delle fototrappole è la sorveglianza, sia a uso privato che ambientale

Indice
Introduzione
Oltre alle applicazioni naturalistiche e scientifiche una seconda applicazione molto utilizzata delle fototrappole. Indubbiamente per l’utilizzo nella sorveglianza esistono apparecchiature apposite, cioè le videocamere di sorveglianza, ma queste sono utilizzabili solo se è presente connessione remota (Wi-Fi o 4G), ricordando anche che esistono fototrappole a trasmissione remota praticamente identiche alle telecamere di sorveglianza. In posti isolati privi di connessione o se non si vuole investire in una fototrappola a trasmissione remota 4G, le normali fototrappole sono strumenti economici e funzionali per la sorveglianza, apparecchiature discrete, autonome e in grado di operare anche in esterno in ambienti ostili.
Fototrappole per sorveglianza privata
Le fototrappole sono utili strumenti per la sorveglianza privata in sostituzione delle telecamere di sorveglianza perché possono operare indipendentemente sia in assenza di connessione internet sia anche in assenza di energia elettrica.
In ambito privato le fototrappole si rendono utili per sorvegliare proprietà private come seconde case, magazzini, attrezzature agricole, cantieri, apiari, coltivazioni agricole etc.
Ricordiamo che quando vengono installate fototrappole in proprietà private bisogna rispettare la normativa apposita (GDPR): non possono puntare verso l’eterno ma solo dentro la proprietà privata, i dati raccolti devono essere protetti e non vanno diffusi, bisogna sempre apporre gli appositi cartelli di avviso.

Fototrappole per sorveglianza ambientale
Anche in questo caso le fototrappole possono svolgere ruoli che non sono possibili con le normali telecamere di sorveglianza, possono operare in modo indipendente e discreto in zone remote in assenza di connessione internet ed elettricità. Nell’ambito della sorveglianza ambientale le fototrappole vengono usate da enti e forze dell’ordine ad esempio Polizia Locale, Carabinieri Forestali etc. Le applicazioni principali del fototrappolaggio nell’ambito della sorveglianza ambientale sono: anti-bracconaggio (sia in ambito caccia che pesca), accessi illegali ad aree protette, abbandono e scarico di rifiuti illegali.








